In questa breve recensione vi vogliamo parlare della canna Truscend Nesat 9 piedi coda 8, azione fast.
La canna si presenta molto bene, fusto in carbonio alto modulo giapponese a 4 sezioni, che la rende ottima per essere trasportata, anellatura sic per i primi due anelli, e snake guide per i restanti 8, manico full wells in kork AAA con fighting butt.
Dal punto di vista del design la canna è accattivante, portamulinello nero a vite con inserto simil carbonio, logo e specifiche sul fusto, colorato in un verde lucido, innesti marcati per il corretto allineamento degli anelli.
Viene fornita in un tubo rigido a 4 scomparti con manico per il trasporto, interamente ricoperto di cordura con ricamo del logo Truscend
La canna è adatta sia per la pesca in freshwater che saltwater, e si comporta divinamente con streamer anche pesantini, a nostro avviso però l’azione è più medium-fast, cosa che non la rende assolutamente meno gradevole nel lancio, anzi a differenza delle canne fast, caricando la coda in modo più graduale e dolce lascia il tempo al pescatore di dosare bene direzione e distanza e potenza portando così il lancio a essere molto preciso e allo stesso tempo pur essendo una coda 8 permette un appoggio relativamente “delicato” cosa che nella pesca in acque ferme sicuramente porta alcuni vantaggi.
Abbiamo avuto modo di provarla sia in fiume, Adige/Isarco per marmorate con streamer e jig da fondo appesantiti, che in lago conterminale in acciaio e voluminose e sinuose esche da luccio e ne siamo stati soddisfatti in entrambi i casi.
La sensibilità durante lo stripping dello streamer/jig sia in corrente che in lago è notevole, e la “manovrabilità” dell’esca è ottima.
Anche con il pesce in canna il comportamento è ottimo, in corrente la spina della canna regge bene anche pesci di taglia, cosi come anche durante le partenze dei lucci in still water, rendendo molto piacevoli i combattimenti in entrambe le situazioni.
Tirando le somme possiamo dire che la canna non ha nulla da invidiare ai marchi più blasonati e anzi è veramente un prodotto ottimo e di qualità, provenendo comunque da una manifattura che produce canne per la pesca in mare da 15 anni.
Il loro approccio al mondo della pesca a mosca è sicuramente riuscito con la Nesat 9 piedi coda 8 e il modello coda 5 che vi descriviamo in un post separato, in ogni caso se volete Buttare un occhio al loro sito www.truscend.net potete vedere il loro range di prodotti.